Pellegrini a Fiobbio


SULLE ORME DI PIERINA
Sono molti i pellegrini che, negli anni, hanno deciso di recarsi nella piccola frazione di Fiobbio per ripercorrere i passi di Pierina alla scoperta della sua umile vita e del suo grande sacrificio. La chiesa parrocchiale, luogo in cui si trova l’urna con il corpo di Pierina, il Museo, il sentiero del martirio con la piccola cappella e la casa sono i luoghi dove si può intravedere il segno lasciato da Pierina e coglierne la sua spiritualità. Il Centro Beata Pierina Morosini di Fiobbio, accoglie tutti i pellegrini che vogliono scoprire o approfondire la figura della Beata.

▪ la chiesa parrocchiale è aperta tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 18.30
▪ il museo è aperto la domenica dalle 14.30 alle 18.00 (ingresso gratuito, possibili visite anche in altri giorni su prenotazione)
Sono previste visite guidate al museo e ai luoghi della Beata previa prenotazione.

Per pellegrinaggi organizzati si prega di contattare la Parrocchia di Fiobbio (don Michelangelo Finazzi)

NOTA: il luogo del martirio e la casa sono accessibili solo a piedi. (circa 30 minuti di cammino dalla chiesa parrocchiale. Sul percorso non c’è disponibilità di acqua potabile e punti ristoro. La casa è un’abitazione privata: è preferibile avvisare in anticipo del proprio arrivo contattando la Parrocchia.


COME RAGGIUNGERE FIOBBIO
▪ in auto: da Autostrada A4 Milano – Venezia, uscita Seriate, seguire le indicazioni per Valle Seriana/Clusone sulla nuova strada provinciale 65, prendere l’uscita Cene Sud e seguire le indicazione per Valle del Lujo. Al semaforo di via Molinello voltare a destra in Via Sant’Antonio, e seguire le indicazioni per la chiesa parrocchiale in Piazza Beata Pierina Morosini.
▪ mezzi pubblici: da Bergamo (stazione FSTEB), prendere il Tram delle Valli e scendere al capolinea Albino, da qui coincidenza con autobus SAB direzione Valle del Lujo (fermata Fiobbio).
▪ a piedi, sulle orme di Pierina: dalla stazione TEB di Albino (disponibilità di parcheggio), attraversare il ponte e proseguire su Via Pradella verso Valle del Lujo, dopo 100 metri svoltare a destra in Via Monte Cura. Proseguire sul sentiero segnato fino a raggiungere il luogo del martirio. Da qui è possibile raggiungere la casa di Pierina e la chiesa parrocchiale di Fiobbio.
Annunci